Onicofagia: Vizio o autolesionismo
Cos'è l'onicofagia?
(Tempo di lettura 5' min.)
L'Onicofagia è un comportamento molto comune e si riferisce al mangiarsi le unghie o le pellicine. Se guardiamo questo fenomeno, troviamo che riguarda in particolar modo il 30% dei bambini e circa il 45% degli adolescenti.
Cause onicofagia
- Il bisogno di scaricare una tensione o un pensiero
- Tic nervoso e/o compulsivo
- Vizio di rosicchiare le unghie irregolari o cuticole secche per toglierle
Questo comportamento o vizio può provocare dei problemi che riguardano non solo le unghie ma anche le pellicine, dette cuticole: quando queste si rompono possono infettarsi e provocare il rischio di “giradito”(infezione complessa e difficile da guarire).
In questa stagione invernale (con il freddo esterno e gli ambienti interni caldi e secchi) c’è una maggiore disidratazione della pelle, delle cuticole e delle unghie che diventano più fragili e si sfaldano. Questa condizione favorisce ancora di più la tentazione di rosicchiare le pellicine.
Rimedi contro l'onicofagia
- Facilmente e piacevolmente si può usare la penna cuticole, portandosela sempre con sé, in tasca, in borsa, sulla scrivania….
- Afferrare la penna cuticole appena ci si accorge che stiamo per infilare le dita in bocca.
- Portare sempre con sé forbicette e lime, per riparare ogni eventuale danno alle unghie senza rischiare la tentazione di farlo attraverso la bocca e i denti.
- Usare frequentemente la penna cuticole, in modo da nutrire abbondantemente le cuticole e la superficie dell’unghia, ti aiuterà a migliorarne l’aspetto (sempre più sano e bello) e ad avere meno voglia di mangiarti le unghie.
Trattando le dita con la penna cuticole, sentirai subito meno fastidio e dolore, occorreranno circa 2-3 settimane per vederle crescere bene, ottenere un aspetto più bello e curato e sentire meno fastidio e dolore.
Questo risultato ottenuto ti farà sentire meno il bisogno di portare le dita alla bocca.
Davanti a problemi gravi e/o persistenti, consultate sempre il vostro medico curante.
Sample Block Quote
Nam tempus turpis at metus scelerisque placerat nulla deumantos sollicitudin delos felis. Pellentesque diam dolor an elementum et lobortis at mollis ut risus. Curabitur semper sagittis mino de condimentum.