Protezioni e ausili per Alluce Valgo

(Tempo di lettura 5' min.)

L'alluce valgo è una patologia del piede molto comune.

Caratterizzata dallo spostamento verso l'esterno della base dell'alluce e dalla deviazione della punta dell'alluce stesso verso le altre dita. Col passare del tempo può provocare una deformazione. Se viene trascurato causa una semi- infermità di tutto l’avampiede nel periodo della terza età. È una deformazione frequente del piede che colpisce in prevalenza le donne dopo i quarantacinque anni.

Cause
Spesso questo disturbo si associa ad una predisposizione ereditaria, ma può essere provocato anche dall’uso di calzature inadeguate alla fisiologia del piede.
L’uso frequente di tacchi alti, scarpe a punta, troppo strette e rigide può favorire lo spostamento del metatarso verso l’esterno con il conseguente spostamento delle dita e la formazione della cosiddetta “cipolla”.

Prevenzione e Rimedi
Il modo migliore per prevenire questo disturbo è l’utilizzo di calzature comode e morbide, soprattutto durante il giorno, accompagnato da una buona ginnastica del piede e da un regolare trattamento di pedicure.
La prevenzione e la protezione con ausili, es. divaricatori e plantari sono di molto aiuto, comodi e di semplice utilizzo.

Consigliato da Curaebenessere
Con l’impiego di determinati ausili si può prevenire fastidi e dolori come nel caso in cui si usi il divaricatore per il riallineamento dell’alluce valgo.
Importantissimo l’uso di una protezione per diminuire la pressione e l’attrito contro la scarpa che potrebbe provocare dolorose complicazioni.
Fondamentale è proteggere la deviazione degenerante. Le protezioni in gel danno, con la loro morbidezza, un efficace protezione della cosiddetta “cipolla” e mantengono la pelle morbida e elastica. Per i casi con una deviazione accentuata si consiglia l’utilizzo del divaricatore notturno. Il correttore svolge una funzione attiva in quanto da la possibilità di decidere quanto divaricare l’alluce, riduce la pressione alleviando il dolore e favorisce il riallineamento dell’alluce.

Davanti a problemi gravi e/o persistenti, consultate sempre il vostro medico curante.

Sample Block Quote

Nam tempus turpis at metus scelerisque placerat nulla deumantos sollicitudin delos felis. Pellentesque diam dolor an elementum et lobortis at mollis ut risus. Curabitur semper sagittis mino de condimentum.

Sample Paragraph Text

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi ut blandit risus. Donec mollis nec tellus et rutrum. Orci varius natoque de penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Ut consequat quam a purus faucibus scelerisque. Mauris ac dui ante. Pellentesque congue porttitor tempus. Donec sodales dapibus urna sed dictum.

Lascia un commento

Tutti i commenti del blog sono controllati prima della pubblicazione
Da ora saremo in contato! Fino a quando lo vorrai...