PELLE SECCA – CAUSE, RIMEDI E TRATTAMENTI

Premessa
La superficie dell’epidermide è ricoperta da una pellicola protettiva che si chiama FILM IDROLIPIDICO, composto da acqua e olio.
La sua funzione è:
– assicurare la protezione naturale della pelle formando con lo strato corneo la barriera cutanea.
– regolare l’idratazione mantenendo le sostanze igroscopiche nelle cellule cornee
– svolgere un ruolo fondamentale nell’elasticità e morbidezza della pelle.

LA PELLE SECCA

La pelle secca è caratterizzata da un deficit di sostanze lipidiche, ossia non viene prodotto sufficiente sebo. Essa è costantemente disidratata in quanto presenta un film idrolipidico alterato, quindi l’acqua evapora.
La mancanza di idratazione notturna, associata al processo di desquamazione della pelle (eliminazione naturale delle cellule morte dello strato corneo), fa sì che le cellule morte si accumulino sulla superficie della pelle e diventino visibili con la formazione di pellicole (squame), creando una sensazione di rigidità alla pelle.

Possiamo distinguere 3 tipi di problematiche:
– Pelle Secca: secrezioni sebacee insufficienti, moderata mancanza di elasticità, possibile comparsa di comedoni
– Pelle Molto Secca: assenza di secrezioni sebacee, mancanza di elasticità, assenza di comedoni.
– Pelle Atopica: caratterizzata da una reattività anomala del sistema immunitario cutaneo a causa di una mancanza di lipidi, assenza di elasticità, arrossamenti, gonfiori, fessurazioni…

LE CAUSE

Esistono diversi fattori che possono contribuire alla secchezza della pelle.
FATTORI INTRINSECHI
– Ereditarietà: la pelle secca deriva spesso da una predisposizione genetica.
– Problemi ormonali: la menopausa diminuisce la produzione di estrogeni e la pelle diventa naturalmente più secca. Anche i bambini hanno una pelle naturalmente secca, in quanto non producono ancora gli ormoni sessuali.
– Età: con il passare degli anni, la pelle diventa naturalmente più secca perché l’attività delle ghiandole sebacee diminuisce.
FATTORI ESTRINSECHI
– Condizioni atmosferiche: i raggi solari, il freddo, l’aria secca (soprattutto d’inverno, in appartamenti surriscaldati), il vento invernale, l’inquinamento…
– Frequenti bagni o docce calde: l’acqua calda dissolve le sostanze grasse della pelle, disequilibrando il film idrolipidico
– utilizzo di prodotti troppo basici: il ph della pelle è acido, i prodotti basici distruggono il film idrolipidico, provocano secchezza.

LA SOLUZIONE PHYT’S

Per coccolare queste pelli estremamente sensibili, i Laboratoires Phyt’s hanno creato Phyt’ssima: una linea viso e corpo, specifica per pelli secche.
Nel cuore della linea Phyt’ssima spiccano due piante eccezionali: l’olio di Canapa e l’olio di Argan. La loro incomparabile ricchezza in acidi grassi essenziali con ineguagliabili proprietà nutritive e ricostituenti dona alla pelle nutrimento intensivo.

Come agisce l’Olio di Argan

Gli acidi grassi insaturi e gli acidi grassi essenziali (AGE), contenuti in esso, agiscono come barriera contro l’evaporazione dell’acqua e alimentano la costituzione delle membrane fosfolipidiche, mantenendo l’idratazione e nutrendola la pelle. Il 35% d’AGE Omega 6 consente un’efficace ricostituzione dello strato corneo.
La parte insaponificabile è composta da elementi molto attivi a livello cutaneo. Il Tocoferolo (vitamina E naturale), ha carattere protettivo, cicatrizzante, antinfiammatorio e antiossidante.

Come agisce l’Olio di Canapa
 (Composto al 76% di AGE Omega 3 e 6)
Un olio perfettamente equilibrato che svolge l’importante ruolo di barriera dell’epidermide, controllando la perdita acqua: 55% di AGE Omega 6, 11% di AGE Omega 3 (in proporzione 3/1), dalle proprietà antinfiammatorie. 3% di Acido Gamma Linoleico GLA, precursore delle molecole antinfiammatorie.

 

Una pelle carente di AGE perde la sua elasticità, diminuisce il suo spessore, i capillari sanguigni diventano fragili. L’acqua e i lipidi sono legati, una pelle disidratata, ossia con carenza d’acqua, è carente anche di lipidi.
Olio di Argan ­+ Olio di Canapa della linea Phyt’ssima = una ricchezza di attivi indispensabili per annientare le carenze della pelle secca e molto secca.

Godetevi il comfort di questa linea, che lavora in perfetta armonia con la pelle.